domenica 13 gennaio 2013

Pannelli solari adesivi e flessibili sono realtà

Segnalo il seguente articolo pubblicato da Ansa.it che ci aggiorna sullo stato d'avanzamento della tecnologia che permette di sviluppare pannelli solari flessibili ed adesivi. L'impatto di questa che possiamo ormai definire un prossima realtà è decisamente importante. Questa nuova tecnolgia potrà rendere l'utilizzo dei pannelli solari molto più semplice ed efficace superando di netto tutti quei limiti che caratterizzavano i pannelli solari rigidi. Di seguito l'articolo dell'Ansa:




"Pannelli solari adesivi e flessibili come le figurine dei calciatori: si tratta di una nuova classe di pannelli che si possono incollare e modellare su qualsiasi superficie. Li ha realizzati un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'Università californiana di Stanford e sono descritti sulla rivista Scientific Reports. 


Cappelli, telefonini, vestiti o pc portatili: sono solo alcuni dei possibili materiali su cui sarà possibile istallare il solare 'adesivo'. A differenza delle tecnologie tradizionali, i nuovi pannelli sviluppati dai ricercatori statunitensi sono delle semplici pellicole flessibili che non richiedono di essere montati in corso di fabbricazione su dei supporti rigidi.

Le 'figurine' solari possono infatti essere incollate su qualsiasi tipo di materiale, come ad esempio carta, vetro o plastica, estendendo così le possibili applicazioni del solare. ''I substrati 'non convenzionali' – ha spiegato Xiaolin Zheng, uno dei responsabili dello studio – sono difficile da integrare con il fotovoltaico in quanto presentano una superficie irregolare e difficilmente possono essere sottoposti ai trattamenti chimici o termici necessari alla produzione dei tradizionali pannelli''. 


L'articolo continua su Ansa.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India